Inail lancia anche quest’anno il bando Isi 2013, con cui le imprese hanno a disposizione 307 milioni di euro per predisporre misure e azioni di prevenzione, utilizzare modelli organizzativi antinfortunistici e sostituire o adeguare macchine e attrezzature di lavoro.

I fondi saranno attribuiti fino ad esaurimento dei budget regionali secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione e sono altresì cumulabili con altri benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.

Chi può partecipare e per quali progetti. 

Più specificamente, i fondi saranno utilizzati per progetti di investimento, per l'adozione di Sistemi Gestionali per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SGSSL-UNI-INAIL, BS OHSAS 18001) e di Responsabilità Sociale (SA 8000, ISO 26000) finanziando sia la consulenza che la certificazione da parte dell'ente terzo, nonché per rinnovare strumentazioni di lavoro messe in opera prima del 21 settembre 1996.
Il contributo erogato in conto capitale sarà pari al 65% dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto presentato, è compreso tra un minimo di 5 mila e un massimo di 130 mila euro (ad eccezione delle aziende che impiegano fino a 50 addetti, per le quali non c’è limite di spesa) e può essere erogato alle imprese, anche in forma individuale, iscritte alle Camere di Commercio.
Ricordiamo che l'adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza ovvero l'adozione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale da il diritto all'Azienda di ricevere lo sconto sui premi inail, per sempre, per ogni dipendente. Una occasione dunque importante per migliorare la gestione della Salute e Sicurezza aziendale, per ottenere un contributo per l'adozione del Sistema Gestionele e per avere quindi anche lo sgravio sui premi INAIL.

Solo online la procedura di partecipazione.

Come per le passate edizioni, le adesioni al bando da parte delle imprese potranno essere effettuate esclusivamente on line. A partire da martedì 21 gennaio e fino a martedì 8 aprile 2014, sarà possibile presentare sul portale dell’Istituto i progetti per cui si chiede l’incentivo. Questo il primo passo. Successivamente, le aziende considerate ammissibili potranno accedere al sito per ottenere il proprio codice identificativo da usare nell’inoltro della domanda online nelle date di apertura dello sportello informatico. Nel pieno rispetto della trasparenza, gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande presentate saranno pubblicati sul portale dell’Istituto, con l’indicazione di quelle meritevoli di ricevere il contributo.

Vuoi avere informazioni su come implementare i modelli organizzativi per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e finanziare così per la tua impresa la consulenza e la certificazione OHSAS 18001:2007 o SA 8000:2008 ? Contatta oggi stesso This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Risponderemo nel più breve tempo possibile.