Corso Primo Soccorso Brindisi
BRINDISI - Il D.M. 388/2003 richiamato dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro d.lgs. 81/2008 obbliga le aziende a formare il personale addetto al primo soccorso aziendale. Così come ogni altra attività formativa, è possibile per le aziende far partecipare i propri lavoratori ai corsi a costo zero.
I corsi sul Primo Soccorso sono di 12 o 16 ore in relazione al livello di rischio e sono tenuti se possibile presso la sede aziendale nei giorni e negli orari più comodi ai lavoratori e all'azienda stessa. Il docente sarà, così come prescrive la legge, un medico del lavoro che sarà a disposizione dell'azienda nelle giornate formative. L'attività formativa consisterà in lezioni frontali e in prove pratiche di rianimazione, trasporto e gestione dell'emergenza.
Il corso generalmente è costituito dai seguenti moduli formativi:
- Evoluzione legislativa e legge vigente - d.lgs 81/2008, decreto n.388 del 2003.
- La cassetta del pronto soccorso, contenuto e utilizzo dei presidi di primo soccorso.
- L’addetto al primo soccorso e le manovre sanitarie
- L’organizzazione del primo soccorso, il 118, la segnaletica, lo scenario dell’emergenza, la raccolta delle informazioni, gli aspetti psicologici, i rischi per il soccorritore.
- Anatomia e fisiologia, il corpo umano, valutazione del paziente, ripristino delle funzioni vitali, l’infarto, insufficienza respiratoria, i protocolli di intervento, messa in sicurezza dell'infortunato.
- Analisi e gestione delle seguenti problematiche: shock, edema, asma, lipotimia e sincopi, coma, urgenze glicemiche, epilessia, colpo di calore, congelamento, intossicazioni, avvelenamento, le posizioni, le ferite e la disinfezione, emorragie, epistassi, corpi estranei, folgorazione, ustioni e causticazioni, contusioni, distorsioni, lussazioni, fratture, protocolli di intervento, spostamenti urgenti.
- Prove pratiche di gestione delle emergenze, prove pratiche di rianimazione, prove pratica di spostamento lavoratore in sicurezza
Gli attestati rilasciati sono validi a tutti i fini di legge. Per le aziende pugliesi che hanno dipendenti assunti vi è la possibilità di far partecipare i lavoratori alle attività formative a costo zero. Vi sono forme di agevolazione per le imprese,
- Details
- Hits: 5984