Come aderire e iscriversi a Fondimpresa
PUGLIA, Fondimpresa. Che cos'è e come funziona?
Per legge lo 0,30% delle buste paga di ogni dipendente assunto a tempo determinato e indeterminato viene detratto e destinato all'INPS che a sua volta dovrebbe erogare servizi formativi ai lavoratori per elevare le qualifiche delle stesse e la competitività delle aziende. Questo di fatto non avviene in quanto le risorse si perdono nei rivoli delle finanze pubbliche.
Perciò dal 2001 è stata data la possibilità alle aziende di destinare lo 0,30 non più alle pubbliche finanze ma ai Fondi Interprofessionali ai quali è stato affidato il compito di erogare alle aziende servizi formativi finanziati che non comportano perciò alcun costo all'azienda.
Antonioforte.com e SMILE Puglia operano con Fondimpresa, il più grande Fondo italiano gestisto pariteticamente da Confindustria-CGIL-Cisl-Uil che raccoglie lo 0.30% di circa 3 milioni di lavoratori italiani.
Che cosa è possibile concretamente fare con Fondimpresa una volta che l'azienda si è iscritta gratuitamente?
Finanziare attività formative obbligatorie come Antincendio ed Evacuazione, Servizio Prevenzione e Protezione, Primo Soccorso, RLS, Preposti, Pes e Pav, DPI III Categoria etc... Tutto ciò che insomma concerne con la Sicurezza d.lgs. 81/2008.
Finanziare la certificazione ISO 9001:2008, ISO 14001:2004, OHSAS 18001:2007, SA 8000, etc. della propria impresa
Finanziare attività strategiche per l'azienda: corsi sui software in uso nei propri uffici, Marketing e Tecniche di Vendita, Corsi di Organizzazione e Management, Corsi di Lingua etc.
L'azienda non sostiene costi aggiuntivi. Non aderendo a Fondimpresa non si hanno dei risparmi: lo 0,30% delle buste paga dei dipendenti sarà comunque sottratto e destinato allo Stato senza che l'azienda ne abbia alcun ritorno in termini di competenze, valore e competitività.
Aderendo a Fondimpresa invece si hanno, gratuitamente, un mare di opportunità.
Vuoi saperne di più? Scrivi a
- Details
- Hits: 5629