BRINDISI - L'articolo 37 del d.lgs. 81/2008 sancisce l'obbligatorietà della formazione generale e specifica sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a tutti i lavoratori\collaboratori

I lavoratori devono ricevere una obbligatoria ed adeguata attività formativa sui seguenti temi:

  • concetto di rischio e pericolo
  • procedure generali di primo soccorso, gestione emergenze, lotta antincendio
  • rischi specifici cui sono esposti i lavoratori in relazione all'attività svolta
  • modalità di utilizzo di preparati e sostanze pericolose
  • misure di prevenzione e protezione e organizzazione della sicurezza in azienda

Tale concetto è stato ribadito, rafforzato e specificato dall' Accordo Stato - Regioni in tema di formazione ai lavoratori, dirigenti e preposti del 21 Dicembre 2011 il quale ha suddiviso le aziende in tre classe di rischio (Alto, Medio e Basso) e ha indicato una diversa attività formativa per ognuna delle tre classi. Attualmente dunque la formazione ai lavoratori, dirigenti e preposti è così strutturata

4 ore per il Modulo A "Generale" e uguale per tutti i settori ATECO (rischio, pericolo, organizzazione, diritti e doveri delle figure aziendali)

+

altre 4 ore per il Modulo B "Rischi specifici" per i settori ATECO classificati come rischio basso ovvero altre 8 ore per il modulo B "Rischi Specifici" per i settori ATECO classificati come rischio medio ovvero altre 12 ore per il modulo B "Rischi Specifici" per i settori ATECO classificati come rischio alto.

Quindi riassumendo:

Codici ateco rischio basso: 4 ore + 4 ore di formazione e informazione (Generale + rischi specifici)

Codici ateco rischio medio: 4 ore + 8 ore di formazione e informazione (Generale + rischi specifici)

Codici ateco rischio alto: 4 ore + 12 ore di formazione e informazione (Generale + rischi specifici)

I rischi specifici sono i seguenti: Rischi meccanici - Rischi Elettrici - Macchine e Attrezzature - Rischi da Esplosione - Cadute dall'Alto - Rischi Chimici - Nebbie,oli,fumi,vapori - Rischi biologici - Rischi Cancerogeni - Rischi Fisici - Rumore - Vibrazione - Radiazioni ionizzanti - Radiazioni non ionizzanti - Microclima - Videoterminali - Stress Lavoro Correlato - Movimentazione manuale dei carichi - Spazi Confinati.

I preposti fanno almeno 8 ore aggiuntive a questa formazione.

Vuoi organizzare l'attività formativa nella tua azienda? Chiedi informazioni oggi stesso inviando una email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure contattaci per richiedere un preventivo gratuito!