Consulente Qualità - Ambiente e Sicurezza Puglia
Sono il dott. Antonio Forte e mi occupo di Qualità, Ambiente, Sicurezza, Responsabilità Etica, Formazione e più in generale di Consulenza Direzionale. Sono laureato in Economia e Commercio (Lecce) e ho conseguito un Master in Qualità-Ambiente-Sicurezza e Sistemi di Gestione Aziendali a Roma presso ANGQ.
Ho maturato esperienza nel settore turistico-portuale, agricolo, agrituristico, alimentare, impiantistico, delle energie alternative, dei servizi di pulizia e disinfezione, edile, meccanico, informatico, dei servizi di ingegneria e dei servizi riabilitativi alla persona. Per qualsiasi informazione o richiesta potete contattarmi utilizzando l' apposito modulo mentre se siete interessati a richiedere un preventivo sulle certificazioni di Qualità \ Ambiente \ Sicurezza basta cliccare qui per visualizzare il relativo form. Preannuncio che vi è la possibilità di ottenere contributi pubblici per le certificazioni così come è possibile finanziare al 100% il costo della formazione aziendale.
Se sarà di Vostro interesse il passo successivo consisterà in un sopralluogo presso la vostra azienda anche perchè potrebbero esserci delle importanti agevolazioni in materia di Qualità e Formazione.
Vediamo di seguito perchè un'azienda o un'organizzazione dovrebbe aderire a uno o più standard di certificazione.
Certificarsi Qualità ISO 9001 significa tendere alla massima soddisfazione dei clienti, ottimizzare i propri processi produttivi, essere pronti a gestire i mutamenti del mercato, organizzare la propria azienda per rispondere al meglio alle aspettative e ai requisiti dei propri clienti contenendo i costi di esercizio facendo prendere coscienza all'intera struttura organizzativa che lavorare in un'ottica di miglioramento continuo non può che arrecare vantaggi per i clienti e quindi per tutta l'azienda.
Aderendo allo schema ambientale internazionale ISO 14001 l'azienda risolverà le proprie non conformità rispetto a quanto la legge prescrive in materia (d.lgs. 152/2006 in primis). Grazie alla certificazione l'Organizzazione gestirà al meglio gli impatti sull'ambiente della propria attività economica attraverso un appropriato modello gestionale che consentirà di migliorare di anno in anno le proprie prestazioni ambientali distinguendosi dalla concorrenza. In tal modo oltre ad evitare pericolose e importanti sanzioni da parte degli organi preposti, ad avere un vantaggio in termini di partecipazioni a bandi o gare, acquisirà un sicuro vantaggio competitivo verso la clientela che oggigiorno è sempre più attenta e consapevole circa la sostenibilità ambientale dell'attività economica.
Tra i sistemi di gestione maggiormente utilizzati dalle aziende vi è poi la OHSAS 18001 che permetterà all'azienda di far fronte agli obblighi di legge per ciò che concerne la sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008). Con questo schema è indubbio il miglioramento della sicurezza aziendale tramite un'attenta attività di organizzazione del lavoro, valutazione e gestione rischi e formazione dei dipendenti. Giunta a certificazione l'azienda sarà sicuramente conforme alle disposizioni di legge evitando possibili sanzioni amministrative e penali salvaguardando ovviamente la salute e la sicurezza dei lavoratori. In più la OHSAS consente alle aziende di ottenere sconti considerevoli sui premi inail dei dipendenti anche del 30 o 40%.
La certificazione Etica SA 8000 è invece uno standard internazionale grazie al quale l'azienda decide di organizzare la sua attività attraverso i principi della Responsabilità Sociale
- Details
- Hits: 3509