Sicurezza in azienda e modelli organizzativi. Cosa significa in termini pratici?
Sicurezza nei luoghi di lavoro. Se ne sente parlare tanto ma troppe volte è per gli imprenditori una perfetta sconosciuta. La sicurezza sui luoghi di lavoro deve essere vista come occasione di crescita professionale sia per il datore di lavoro che per il lavoratore. Il fine ultimo è salvare vite umane ma male non fa se una perfetta organizzazione della sicurezza sui luoghi di lavoro porti anche a risparmi di costi ed eviti sanzioni e conseguenze nefaste per l'imprenditore e l'azienda.
Cosa significa organizzare un'azienda in un'ottica di sicurezza? Fare in modo principalmente che l'attività sia conforme alla normativa vigente (d.lgs. 81/2008). Per essere conforme si possono adottare sia modelli organizzativi standardizzati (SA 8000, OHSAS 18001) ovvero modelli organizzativi interni all'azienda che consentano di avere tutte le variabili della sicurezza sotto controllo. Un buon modello organizzativo per la sicurezza deve comunque tener conto:
- della formazione necessaria ai lavoratori
- della gestione DPI e attrezzature da lavoro
- aggiornamento normativo
- valutazione rischi
- misure di prevenzione e protezione
- gestione antincendio
- gestione primo soccorso
- gestione delle incombenze normative
Per fare ciò non ci vogliono investimenti esosi. La formazione per le aziende è gratuita in quanto è possibile finanziarla. Per il resto nel caso in cui l'azienda decida di adottare un modello organizzativo (standardizzato o meno, certificato o meno) può richiedere all'INAIL lo sconto sui premi e sul bonus malus con risparmi che arrivano anche al 30% o 40 %. (Clicca qui per maggiori info).
Per richiedere informazioni, appuntamenti, sopralluoghi cliccare qui o scrivere a
- Details
- Hits: 32373