http://www.excellentia.it/public/upload/06082008_585591338716911.jpgPer SGSSL (o SGSL) si intende "Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro". Gli standards internazionali sono diversi ma quelli certamente più conosciuti sono l'OHSAS 18001 e le linee guida INAIL per l'Italia. Difatti quest'ultime sono assimilabili all'OHSAS e sono delle guide che permettono all'azienda di creare un modello organizzativo per ciò che concerne la sicurezza all'interno di una organizzazione. L'adozione di un SGSSL, che sia quello internazionale o quello INAIL da diritto ad uno sconto appunto sui premi assicurativi. L'INAIL, con Delibera n. 79/10 del 21 aprile 2010, ha aumentato le percentuali di riduzione del premio per le aziende che mettono in atto interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

NEWS: in uscita bando INAIL per finanziare a fondo perduto la sicurezza in azienda. Clicca qui per maggiori info.

 

Attraverso l'adozione di questo modello organizzativo quindi l'azienda comincia a gestire in maniera ottimale i rischi legati all'attività dei propri lavoratori andando incontro ad una eliminazione ovvero riduzione degli infortuni. Per legge inoltre si ritiene l'azienda, qualora adotti un sistema di gestione sulla sicurezza, automaticamente conforme al d. lgs. 81/2008. Lo sconto che l'INAIL assegna all'azienda è quindi abbastanza importante visto che, oltre all'abbassamento del cosiddetto "Tasso di Tariffa" c'è anche la diminuizione del Bonus Malus collegato alla decrescita degli infortuni raggiungendo così sconti anche del 40%.

Nel caso dell'adozione delle linee guida INAIL non è necessario nemmeno che l'organizzazione si certifichi presso un ente terzo risparmiando così migliaia di euro, ma basta la presenza del sistema di gestione conforme alle linee guide redatte dall'INAIL. Per le aziende pugliesi, è possibile sfruttare delle misure pubbliche che consentono la costruzione del sistema organizzativo in maniera gratuita.

Ricapitolando, se siete un'azienda sensibile alla problematica potreste avere finanziamenti per implementare il S.G.S.S.L con il quale risparmiereste una cifra considerevole per quanto rigaurda l'Inail. Inoltre potreste far fronte agli obblighi formativi richiesti dal d.lgs 81/2008 attraverso un'attività formativa RLS-Antincendio-Primosoccorso-Etc. sempre senza che l'azienda sborsi un euro ricevendo attestati validi a tutti i fini di legge!

Vuoi chiedere un preventivo e vuoi sapere se è possibile ricevere contributi per implementare il SGSSL? Clicca qui!

Vuoi chiedere informazioni? Contattaci o chiamaci al 328 41 80 381 in orario d'ufficio!