Il CEI ha pubblicato la quarta edizione della Norma CEI 11-27 (edizione 2014). Il nuovo documento si è reso necessario per aggiornare il testo alla nuova edizione della Norma CEI EN 50110-1, nonchè al Decreto Legislativo 81/08 (la terza edizione era del 2005 e – ovviamente –  riportava ancora riferimenti alla “vecchia” 626).

La Norma 11-27 (“Lavori su impianti elettrici”) e la Norma EN 50110 (11-48  e 11-49 “Esercizio degli impianti elettrici”) sono state pubblicate contemporaneamente al fine di poterle confrontare soprattutto per i rispettivi contenuti: per questo motivo, la Norma italiana è stata redatta facendo corrispondere la numerazione degli articoli e dei paragrafi alla norma europea, quando possibile.

Completano la nuova norma una serie di allegati, sette per la precisione, con importanti informazioni in merito alle distanze di sicurezza e sull’analisi del rischio.

Completano il testo le seguenti schede:

  • Delega del ruolo operativo di Responsabile dell’Impianto da URI a RI ai sensi della Norma CEI 11-27;
  • Esempi di moduli per lavori elettrici:
  • Modello PL1 esempio di piano di lavoro;
  • Modello PI1 esempio di piano di intervento;
  • Consegna e restituzione impianto;
  • Esempio di scheda per lavori ripetitivi;
  • Dichiarazione esplicita della non applicabilità della distanza di lavoro (Dw) della Norma CEI EN 61936-1.

Il nuovo documento non stravolge i contenuti e non modifica le procedure, ma introduce alcune novità importanti. Antonioforte.com, grazie alla collaborazione di SMILE Puglia e di professionisti del settore elettrico, organizza per tutte le aziende pugliesi attività formative complete PES PAV PEI per chi non ha mai seguito tale corso ovvero attività formative di aggiornamento per chi è già qualificato PES, PAV o PEI.

Abbiamo inoltre sviluppato una piattaforma online per pianificare, autorizzare, registrare le manutenzioni elettriche a norma CEI 11-27. Sono state digitalizzate tutte le attività che riguardano Piani di Lavoro, Piani di Intervento, Consegna & Riconsegna Impianto. Vuoi avere maggiori informazioni? This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Contatta subito This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - Ci potrebbero essere importanti novità e finanziamenti per la tua azienda.