chimFORMAZIONE E CONSULENZA UNI EN ISO 10012:2004 "Sistemi di gestione della misurazione: Requisiti per i processi e le apparecchiature di misurazione"

La norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025:2005, ai fini dell'accreditamento dei laboratori di prova, impone (tra gli altri requisiti) la riferibilità delle misure attraverso procedure di taratura validate.

Per gestire e tenere sotto controllo la riferibilità delle misure a la gestione / taratura / calibrazione delle strumentazioni di laboratorio possiamo fare riferimento, anche in virtù di quanto imposto dalla norma, alla ISO 10012:2004.

Essa rappresenta realmente un documento di riferimento che può aiutare le organizzazioni a razionalizzare la gestione delle apparecchiature raggiungendo oggettivamente i tanto decantati obiettivi di efficacia (adeguatezza dell'apparecchiatura all'uso) e di efficienza (risparmi di tempi di gestione delle apparecchiature e conseguentemente anche risparmi di tipo economico) ma, non risulta essere quasi mai applicata anche se in genere sempre richiamata nella documentazione di pianificazione.

Antonioforte.com, in virtù della sua importante esperienza con i Laboratori di Prova, è in grado di erogare formazione specifica e consulenza agli operatori e ai responsabili dei Laboratori. Vuoi avere maggiori informazioni? Contatta pure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , risponderemo il prima possibile!