Non ho mai scritto esperienze personali sul questo sito ma la scorsa settimana è accaduta una cosa veramente singolare e positiva che ha avuto bisogno di circa una settimana di rielaborazione mentale. Questo momento di crescita professionale non nasce dal nulla ma da 5 anni di impegno quotidiano da parte mia, del management e dei lavoratori di una piccola azienda del settore automotive.

Per farla breve, un mia azienda cliente, causa inserimento nell'albo fornitori, ha da circa un anno e mezzo periodici audit di una delle aziende più grandi al mondo del settore automotive. Dopo il primo impatto con gli elevati standard qualitativi richiesti dal nostro cliente, devo dire, un po destabilizzante, non ci siamo persi d'animo.

In un anno e mezzo abbiamo inserito la gestione delle prototipazioni, elevati controlli qualitativi sul prodotto in ogni punto del processo, elevati controlli qualitativi sulle attrezzature, gestione del Rischio, analisi delle capacità produttive del processo, formazione continua dei lavoratori. Il management ha affiancato poi alla formazione e allo sviluppo organizzativo degli investimenti infrastrutturali per accompagnare il processo di crescita produttiva.

Tutto ciò ha portato ad ottenere una ottima valutazione (rating molto vicino alla perfezione) nell'ultimo audit del cliente con elogi che hanno alleviato le fatiche quotidiane di chi nella Qualità e nella Formazione ci crede per davvero, lottando ogni giorno in un mercato asfittico spesso costituito da prodotti e consulenza a valore aggiunto pressocché nullo.

In questi momenti ci si accorge che concetti come Innovazione di Processo e Formazione non sono parole vuote da utilizzare ai convegni, ma realtà che ogni azienda dovrebbe far proprie per prosperare e lavorare al meglio per soddisfare il fine principe dell'Azienda: soddisfare i bisogni delle persone.

Ora vi lascio che devo fare il lavoro più bello del mondo: incontrare persone e aziende, buon lavoro (in Qualità) !