Si terrà giorno 7 aprile 2016 in collaborazione con SMILE Puglia una sessione formativa di aggiornamento per BM GROUP (C/O ILVA) a Taranto. BP Group è una importante holding industriale attiva nell'energia, nell'automazione, nella robotica industriale.

Nel 2014 è stata aggiornata la norma CEI 11-27 sulla gestione del rischio elettrico, La norma tecnica (Lavori su impianti elettrici non sotto tensione su sistemi di categoria 0 - I - II - III e lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 - 1) stabilisce che per qualsiasi lavoro dove sia presente il rischio elettrico è necessario che i lavoratori siano qualificati in relazione alla complessità della lavorazione da svolgere.

I tipi di qualifica sono tre:

PES (persona esperta) - Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l' elettricità può creare. Può svolgere lavori fuori tensione ed in prossimità

PAV (persona avvertita) - Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l elettricità può creare. Lavora solo se coordinato da un PES.

PEI (persona idonea) - Persona alla quale è stata riconosciuta l'idoneità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (categoria 0, 50 volt in corrente alternata e 120 volt in corrente continua, categoria I 1000 volt in corrente alternata e 1.500 volt in corrente continua). Lavora sotto tensione.

a
Qualità, Ambiente, Sicurezza

b
Servizi per la formazione

c
Consulenza finanziata

preventivoPreventivo Certificazione

digiDigitalizzazione


Ultime notizie e bandi

voce
Contattaci

vision
Mission e Vision